What would you like to find?

SCOPRI I SERVIZI OFFERTI

Cure Termali S.S.N.

Balneoterapia

La balneoterapia consiste nell’immersione completa del corpo in una vasca singola, con o senza idromassaggio, con acqua termale a 36-38°, ozono o microbolle; al termine dell’immersione l’Utente viene fatto sdraiare sul lettino adiacente alla vasca per effettuare la cosiddetta “reazione termale”, ovvero viene avvolto da un lenzuolo e coperta per un periodo di riposo di circa 10/15 minuti per favorire l’assorbimento degli oligoelementi  presenti nell’acqua termale e con successiva fase di sudorazione;
Questa tipologia di bagno termale è indicata per la cura di patologie artroreumatiche e dermatologiche.

Cure Inalatorie

Le cure inalatorie prevengono e contrastano le riacutizzazioni sinusitiche e bronchitiche, le patologie da raffreddamento e sono d’aiuto anche per la risoluzione dei problemi legati alla voce.
Tutto ciò è possibile grazie ai preziosi oligoelementi contenuti nelle acque minerali che, venendo a contatto con le vie respiratorie, curano tutte le forme di infiammazione cronica ed i processi flogistici delle mucose.

Inalazioni

Le inalazioni sono cure preliminari ad ogni terapia relativa alle vie respiratorie. Esse vasodilatano le mucose favorendo la penetrazione degli elementi curativi.
Per eseguirla, il soggetto si pone a bocca aperta a 30 cm dal bocchettone e respira lentamente e profondamente così da inalare il vapore termale.

Aerosol

L’Aerosol si effettua attraverso mascherina o biforcazioni nasali o boccaglio, i quali consentono alle preziose componenti delle acque termali di raggiungere gli alveoli polmonari.

Costi per accedere alle cure termali in convenzione

  • Ticket 55 euro per tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 6 e i 65 anni

  • Ticket 3,10 euro per: bambini fino ai 6 anni non compiuti e gli adulti che hanno compiuto i 65 anni di età con reddito familiare fino a 36.151.98 euro; pensionati al minimo oltre i 60 anni e disoccupati con reddito familiare inferiore a 8.262.31 euro; persone con reddito fino a 11.362.05 con coniuge a carico incrementato di 516,46 euro per ciascuno figlio a carico; inabili per patologia limitante alla patologia stessa, gli invalidi con modalità diverse a seconda del tipo e grado di invalidità.

  • Esenti totali: invalidi civili al 100%, ciechi assoluti, grandi invalidi del lavoro, invalidi di guerra (in base alla categoria), invalidi di servizio 1°cat.

Secondo ciclo di cure termali a favore degli invalidi

Restano invariate le norme relative al diritto al secondo ciclo di cure per gli invalidi a partire dal 67%.

Tutti gli invalidi con inabilità tra il 34% e il 66% hanno diritto al secondo ciclo termale ogni anno. Si accede al 2° ciclo di cure con la prescrizione da parte del medico di famiglia, sottoscrivendo, presso le nostre Terme, l’apposita dichiarazione e sostenendo il pagamento del ticket ove dovuto.